Logo Automobile Club Chieti Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Chieti

Home >  Sicurezza ed educazione stradale

Sicurezza ed educazione stradale

L’incidentalità stradale è diventata oggi una vera e propria emergenza nazionale con un bilancio in termini di morti ed economici assolutamente inaccettabile.
 
Per contrastarla l’Automobile Club Chieti sta mettendo in campo varie iniziative.
 
1) TRASPORTACI SICURI
La campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale rivolta ai più piccoli è denominata “TrasportACI Sicuri” ed ha come scopo quello di informare e dare suggerimenti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo.
 
I bambini di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria (prime classi) che vengono raggiunti presso le Strutture Scolastiche o in occasione di eventi e manifestazioni appositamente organizzati per loro, prestano molta attenzione ai comportamenti degli adulti ed è per questo motivo che i genitori quando sono in viaggio devono mostrarsi estremamente responsabili, preoccupandosi, tra l’altro, di non utilizzare in auto cellulari, di assicurare i seggiolini e di allacciare e fare allacciare le apposite cinture.
 
Le iniziative divulgative ed i corsi TrasportACI Sicuri attivati dall’Automobile Club Chieti sono completamente gratuiti sia per i partecipanti che per gli ospitanti.
 
Vengono svolti anche incontri formativi rivolti soltanto agli adulti, in particolare alle future mamme, ma anche ai prossimi papà, all’interno dei corsi di accompagnamento alla nascita svolti presso la clinica Ostetrico-ginecologica dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti.
 
Per saperne di più:
 
 
 
2) A PASSO SICURO
Per i più grandicelli l’Automobile Club Chieti propone "A passo sicuro".
 
I bambini delle classi intermedie di Scuola Primaria, piccoli pedoni, possono apprendere, attraverso vignette animate e commentate da operatori ACI, quali sono i comportamenti da tenere quando utilizzano la strada.
I filmati mostrano dapprima un comportamento scorretto e pericoloso per i pedoni, per poi mostrare l’azione virtuosa e le sue positive ripercussioni.
 
Le lezioni si concludono con l’iniziativa The Long Short Walk - Cammino per una strada più sicura per tutti”: i ragazzi, sotto la guida di educatori esperti, percorrono un percorso a piedi nelle strade del loro paese che simula il loro quotidiano itinerario casa-scuola, con apposite soste dedicate a commentare e ragionare sui pericoli di quel percorso e sul modo corretto di affrontarli, al fine di mettere in assoluta sicurezza loro stessi e gli altri.
 
 
Per saperne di più:
 
 
 
3) 2 RUOTE SICURE
La campagna di sensibilizzazione è rivolta ai ragazzi che frequentano le classi terminali di Scuola Primaria e le prime classi di Scuola Secondaria di 1° grado.
 
Con alcune slides molto mirate, si illustrano ai giovani ciclisti i comportamenti fondamentali per muoversi in sicurezza nel traffico cittadino.
Si insegnano quali accorgimenti adottare per avere un mezzo sempre in perfetta efficienza, a conoscere le regole della strada (segnaletica, distanza di sicurezza, comportamenti virtuosi, ecc.) ed a come rendersi visibili nell’abbigliamento e mediante le segnalazione corretta delle proprie intenzioni di manovra.
 
L’iniziativa si conclude con una manifestazione di piazza in cui i ragazzi affrontano, in sella alle loro biciclette, un circuito, appositamente allestito dall’Automobile Club Chieti, in cui sono state riprodotte le più comuni situazioni urbane e dove sono stati sistemati i principali mini-segnali stradali. In questo loro percorso “stradale”, ogni ragazzo è seguito ed istruito sistematicamente dai vigili del Comando di Polizia Locale, che vengono invitati a partecipare all’evento.
 
 
 
4) ACI READY2GO - SCUOLA
Nelle scuole superiori l’Automobile Club Chieti entra direttamente in contatto con gli studenti delle classi terminali (IV e/o V anno), presto futuri patentati, al fine di far capire loro che prendere la patente non deve significare solo conseguire un obiettivo caro a tutti i giovani, ma anche e soprattutto prepararsi con metodo, conoscere realmente i rischi della strada ed acquisire le corrette tecniche di guida.
 
Con il progetto “Ready2Go Scuola” vengono allestiti degli incontri scolastici, che sono suddivisi in due momenti:
· il primo in aula, dove vengono affrontate tematiche di educazione e sicurezza stradale, come: sistemi di sicurezza attivi e passivi, incidenti e prevenzione, pillole informative sul sistema sanzionatorio, etc. I temi riguardano sia le vetture che le moto ed il tutto è accompagnato con vari filmati.
· il secondo in un’area appositamente attrezzata presso l’Istituto, dove vengono effettuate prove pratiche di guida al “Simulatore Auto Ready2Go”, apparecchiatura con cui gli studenti possono effettuare simulazioni di guida in totale sicurezza, imparare a conoscere la corretta posizione di guida e provare gli automatismi di una guida corretta.
 
Per saperne di più:
 
ACI Ready2Go -Scuola
 

5) CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLE SCUOLE
L’Automobile Club Chieti e la Provincia di Chieti hanno organizzato appositi corsi di formazione destinati ai docenti di tutte le scuole della provincia, preferibilmente referenti dell’educazione stradale, attraverso i quali fornire a questi ultimi tutti gli elementi utili per assurgere al ruolo di formatori degli altri insegnanti ed organizzare e gestire al meglio, nei loro istituti, le lezioni di educazione stradale quale componente fondamentale dell’educazione alla convivenza civile, finalizzata poi alla costruzione di Piani di studio condivisi dal Collegio dei Docenti.

Finora i primi corsi di formazione, della durata di 12 ore, si sono tenuti nei giorni
 - 4 e 5 dicembre 2007;
 - 10 e 11 decembre 2007.
 
Hanno partecipato 48 docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Chieti.
 
Scarica la locandina dell’iniziativa: