Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > Il nostro Automobile Club a Bimbimbici 2016

Il nostro Automobile Club a Bimbimbici 2016

30.05.2016

Domenica 29 maggio, complice la fresca giornata pressoché di sole, tutti hanno potuto godere della bellezza di una sana e allegra passeggiata lungo la nuova pista ciclabile del Comune di Francavilla al Mare, lunga tre chilometri, che si sviluppa dal fiume Alento verso nord ed è completamente vista mare.

La partenza è stata fissata in Piazza Adriatico dove l’Automobile Club Chieti ha attrezzato un’apposita area didattica, riservata esclusivamente ai ciclisti più piccoli, in cui sono stati simulati l’ambiente urbano ed alcune situazioni critiche reali (con mini segnali verticali e orizzontali) che i partecipanti hanno dovuto affrontare rispettando le regole e imparando ad adottare comportamenti corretti e sicuri.

Sotto la guida costante di Roberto D’Antuono, direttore dell’Automobile Club Chieti e del ten. Saverio Di Sante, agente del relativo Comando di Polizia Locale, tutti i bambini hanno avuto modo di imparare i segnali base, sapersi comportare in situazioni particolari, prevenire e proteggersi quando si troveranno a circolare sulle strade, oltre a ricevere giuste indicazioni sulla manutenzione ordinaria della bicicletta e del vestiario a loro protezione.

«Il messaggio anche in questo caso» ha concluso il nostro direttore «è stato quello informativo e di sensibilizzazione: spostarsi senza motori è sicuramente salutare, tuttavia anche l’uso della bicicletta deve essere fatto in maniera consapevole e soprattutto seguendo le regole previste dal Codice della Strada».