Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Corsi di guida sicura

Corsi di guida sicura

14.12.2006

GUIDA SICURO !

Quando si parla di sicurezza stradale molto spesso si fa riferimento alla tecnologia e all’affidabilità della vettura, ma è la capacità di chi guida ad essere il fattore determinante per la sicurezza personale e dei propri passeggeri. 

Chi conosce le basi fondamentali della guida sa anche controllare la propria auto e può reagire meglio in caso di pericolo.

Iscriviti ad un corso di GUIDA SICURA

… ora c’è!

Costo: € 150,00 (inclusi un pasto e tessera ACI CLUB)

Per chi è già Socio ACI: € 100,00

Programma tipo Teorico / Pratico

  • Impostazione di guida
  • Concetti di sicurezza attiva e passiva
  • Trasferimento di carico
  • Traiettorie
  • Slalom
  • Frenata ad evitare l’ostacolo
  • Comportamento in curva con sottosterzo
  • Comportamento in curva con sovrasterzo

Esercizi pratici

Dalla corretta posizione di guida alle manovre di emergenza più critiche. Sperimentare in sicurezza le situazioni di emergenza per poi affrontare più sicuri e sereni sia il traffico cittadino sia i lunghi viaggi.

Il controllo della sbandata

Una sbandata può verificarsi anche a velocità ridotte, soprattutto quando ci si trova su fondi scivolosi. Per imparare a controllare la vettura, durante l’esercitazione vengono utilizzate auto dotate di un particolare dispositivo che simula la perdita di aderenza nel retrotreno come in una reale situazione di emergenza.

La frenata d'emergenza

Trovarsi di fronte un ostacolo improvviso è una situazione reale che si verifica sulla strada. Proprio per questi casi il corso si propone di insegnare a comportarsi nel modo più corretto. Infatti se lo spazio non è sufficiente per fermarsi, l’istinto del guidatore lo porta a frenare con violenza bloccando le ruote, ma, in questo caso, anche sterzando, l’auto prosegue dritta contro l’ostacolo. Durante l’esercitazione pratica, attraverso dei simulatori tecnologici viene ricreata la situazione di emergenza per apprendere le tecniche necessarie a controllare la vettura e ad evitare l’ostacolo improvviso (prove con e senza ABS).